TORÁH תּוֹרָה PENTATEUCO

TORÁH תּוֹרָה PENTATEUCO! Questa parola ha suscitato l’attenzione di commentatori di tutti i tempi. È stata tradotta come INSEGNAMENTO e FONDAMENTO dalla radice י ר ה (Yod-Resh-He’) ma si esplica anche con la radice del CONCEPIMENTO ה ר  ה (He’-Resh-He’); o ancora con ulteriori significanti: LEGGE, LUCE, FONTE e altri. Il suo valore gematrico è…

Di Hora Aboav 3 Agosto 2021 0

COMBINAZIONE צֵרוּף (Tzerùf)!

COMBINAZIONE צֵרוּף (Tzerùf)! Anche COMPOSIZIONE. La radice dell’arte COMBINATORIA con le lettere ebraiche è צ ר ף (Tzàdi-Resh-Pe’ finale). Mentre ACROSTICO si traduce צְרוּפָה (Tzerufàh) e PUZZLE תַּצְרֵף (Tatzrèf). Secondo la mistica ebraica, dopo la grande esplosione dell’energia luminosa, le 22 scintille che portavano con sé l’energia dell’unità primaria, iniziarono a COMBINARSI  לְהִצְטָּרֵף (Lehitzttàref) fra…

Di Hora Aboav 25 Luglio 2021 Off

ACQUA מַיִם (Acque Mayìm)

ACQUA מַיִם (Acque Mayìm)! L’acqua ricorda! È la memoria della LUCE אוֹר di Dio che si manifesta sul piano fisico, come insegnano i nostri mistici, e permette di conoscere, essendo un archivio fin dal primo giorno della creazione quando appare in Genesi 1,2. וְר֣וּחַ אֱלֹקִים מְרַחֶ֖פֶת עַל־פְּנֵ֥י הַמָּֽיִם׃….. (…veRùach Elokìm merachèfet (ch gutturale) ‘al-penè hammayìm.)…

Di Hora Aboav 11 Luglio 2021 Off

SOFFERENZA סֵבֶל (Sèvel)

SOFFERENZA סֵבֶל (Sèvel)! Non poteva mancare la ס (Sàmech)! Essa dà l’avvio a questa parola, aprendoci subito il cuore alla speranza che Hashèm è sempre Presente col Suo sostegno e appoggio alla ricerca di una ב (Bet- בַּיִת casa) accogliente nel momento del dolore. Essa ci permette di prendere contatto con la nostra interiorità e…

Di Hora Aboav 8 Luglio 2021 Off

ARTISTA אָמָּן (Ommàn אֳמָן)

ARTISTA אָמָּן (Ommàn אֳמָן)! La mistica insegna che il dito dell’artista tocca sempre il trono di Hashèm! Queste tre lettere riconoscono appieno la sua radice א מ ן. La Àlef א  è il simbolo dell’UNITÀ e rappresenta l’UNICITÀ di DIO. È il silenzio da ascoltare dentro di noi infatti la sua forma ci riporta alla…

Di Hora Aboav 6 Luglio 2021 Off

CHALLÀH חַלָּה (Pane, pagnotta)

CHALLÀH חַלָּה (Pane, pagnotta)! Un pane intrecciato che ricorda nell’espressione delle sue lettere anche il senso dell’accadere e della realizzazione esistenziale: חָלָה ACCADDE (חול). Questo pane sabbatico rappresenta in primis l’offerta di una certa quantità dell’impasto di farina dovuta ai Cohanim, comandata dalla Torà: רֵאשִׁית֙ עֲרִסֹ֣תֵכֶ֔ם חַלָּ֖ה תָּרִ֣ימוּ תְרוּמָ֑ה … (Reshìt ‘arisotechèm (suono gutturale) CHALLÀH…

Di Hora Aboav 1 Luglio 2021 Off

SARA שָֹרָה (Saràh)

SARA שָֹרָה (Saràh)! La prima MADRE אֵם (Em) di Israele! La bellezza unita all’umiltà. La radice ש ר ה (Sin-Resh-He’) ci inoltra nel tema del LOTTARE, COMBATTERE e dell’AVERE POTERE SU… Sara, figlia di Haràn e sorella di Milcàh diventa moglie di Abramo nel verso 29 del capitolo 11 di Genesi dove appare col suo…

Di Hora Aboav 13 Giugno 2021 Off

AMORE אַהֲבָה (Ahavàh)

AMORE אַהֲבָה (Ahavàh)! Una parola di grande potenza che vale 13 ed ha lo stesso valore semantico-energetico di אֶחָד (Echàd) 1 UNO. Insieme, queste due parole, come già ricordato, valgono 26: il valore gematrico del TETRAGRAMMA, il nome impronunciabile del Signore: IL NOME che manifesta la faccia misericordiosa del divino. AMORE אַהֲבָה e א ה…

Di Hora Aboav 6 Giugno 2021 Off

MORTE מָוֶת (Màvet)

MORTE מָוֶת (Màvet)! MORTO מֵת (Met) si scrive con le stesse lettere di תָּם (Tam) INTEGRO, COMPLETO e תֹּם (Tom) RETTITUDINE e ONESTÀ. La sua radice è מ ו ת (Mem, Vav, Tav): MORIRE לָמוּת (Lamùt). Laמ , pura forza di rigenerazione e rinascita, manifesta la sua potenza di purificazione ed esprime la sua dimensione…

Di Hora Aboav 30 Maggio 2021 Off

CUORE לֵב (Lev)

CUORE לֵב (Lev)! Una fra le più piccole e significative parole! La sua radice è ל־ב־ב  (Lamed-Vet-Vet). Tutti i giorni si ricorda nella preghiera dello Shemà’ di amare il Signore “con tutto il tuo cuore” בְּכָל־לְבָבְךָ֥ (Bechòl levavechà). I Saggi commentano che le due ב ricordano le due parti del cuore: l’inclinazione cattiva e l’inclinazione…

Di Hora Aboav 23 Maggio 2021 Off