CHANUCCÀH חֲנֻכָּה INAUGURAZIONE

CHANUCCÀH חֲנֻכָּה INAUGURAZIONE! La festa  חַג  (Chag) di Chanuccà חֲנֻכָּה ricorda la riconsacrazione del Tempio di Gerusalemme, sconsacrato dagli elleni-siriani al tempo dei valorosi     מַכָּבִּים (Maccabìm) Maccabei . Yehudàh, il figlio più famoso del sacerdote Mattatiàh della famiglia dei chashmonaim, acquistò il famoso appellativo di מַכַּבִּי  Maccabì da (Makkèvet) מַקֶּבֶת grande MARTELLO nella guerra contro…

Di Hora Aboav 28 Novembre 2021 Off

PELLE עוֹר (‘Or)

PELLE עוֹר (‘Or)! Essa nasce fin dal capitolo 3,21 della Torà come primo abito di Adamo ed Eva: וַיַּעַשׂ֩ ה’ אֱלֹקִים לְאָדָ֧ם וּלְאִשְׁתֹּ֛ו כָּתְנֹ֥וֹת עֹ֖ור וַיַּלְבִּשֵֽׁם׃ פ (Vayya’às Hashèm Elokìm leadàm uleishttò cotnòt ‘or vayyalbishèm) “E fece Il Signore Iddio per l’uomo e sua moglie tuniche di PELLE.” PELLE עוֹר (‘Or) è una parola che…

Di Hora Aboav 28 Novembre 2021 0

LUOGO מָקוֹם (Makòm)

LUOGO מָקוֹם (Makòm)! Pur essendo maschile, il suo plurale acquista la forma femminile מְקוֹמוֹת (Mekomòt). Naturalmente questo termine ispira un’esperienza percepita come se fosse una cartolina illustrata che ci fa rivivere ricordi ma è legato a una sorta di staticità risolta. In ebraico מָקוֹם deriva da una radice ק ו ם che è nel movimento…

Di Hora Aboav 16 Novembre 2021 Off

CORPO גוּף (Guf)

CORPO גוּף (Guf)! Il nostro corpo è il libro della nostra esistenza. Essere collegati al nostro ”Tempio”, mostra la via corretta per conquistare la padronanza di noi stessi. Come potremmo percepire, esperire e agire in questo mondo? Come potremmo realizzare le mitzvòt מִצְווֹת PRECETTI senza un corpo curato e sano? Il CORPO גוּף (Guf) è…

Di Hora Aboav 12 Novembre 2021 Off

CAPITOLO פֶּרֶק (Pèrek)

CAPITOLO פֶּרֶק (Pèrek)! Anche ARTICOLAZIONE e VOLTA; PERIODO. È un termine molto utile da ricordare per poterci orientare nel grande mare delle Sacre Scritture, divise in פְּרָקִים (Perakìm) CAPITOLI e VERSI פְּסוּקִים (Pesukìm –VERSO פָּסוּק Pasùk). Troviamo in tutti e due i vocaboli la ק in chiusura che rappresenta appieno il loro significante in questo…

Di Hora Aboav 7 Novembre 2021 0

GROTTA מְעָרָה (Me’aràh)

GROTTA מְעָרָה (Me’aràh)! Anche CAVERNA, ANTRO. Uno spazio vuoto nella terra che si apre. Se si elaborano le sue lettere troviamo infatti una domanda spontanea legata alla מ iniziale: <<Quale è la percezione esperienziale percettiva rappresentata dalla ע del MONTE הַר (Har)?>> Tutta l’energia legata alla terra e al movimento verso il cielo sono in…

Di Hora Aboav 1 Novembre 2021 Off

CAMMINO ְדֶרֶך (Dèrech)

CAMMINO ְדֶרֶך (Dèrech)! VIA, STRADA, PASSAGGIO, MODALITÀ di PROCEDERE. Evidenzio subito la sua radice ד ר ך il cui tema primario è calpestare con i piedi (Lidròch) לִדְרֹךְ, lasciando orme evidenti se penso alla nostra esistenza. ך  ד ר  esprime nella sua forma fattiva לְהַדְרִיךְ (Lehadrìch) MOSTRARE IL CAMMINO ad altri. Nel termine מַדְרִיךְ (Madrìch)…

Di Hora Aboav 24 Ottobre 2021 Off

OSPITE אוֹרֵחַ (Orèach)

OSPITE אוֹרֵחַ (Orèach)! Siamo tutti noi OSPITI אוֹרְחִים (Orchìm ch gutturale) in questo meraviglioso mondo, creato per noi dall’Eterno che ci ha accolto nel nostro PERCORSO DI VITA אֹרַח חַיִּים (Òrach chayyìm) con AMORE INTERO (Completo) בְּאַהֲבָה שְׁלֵמָה (Beahavàh shelemàh)! OSPITE אוֹרֵחַ (Orèach) e STRADA, VIA אֹרַח (Òrach) derivano daא ר ח  la stessa radice…

Di Hora Aboav 22 Ottobre 2021 Off

POVERTÀ עֹנִי (‘Ònì anche עֳנִי)

POVERTÀ עֹנִי (‘Ònì anche עֳנִי)! Rav Dante Lattes ha dedicato un capitolo intero sul concetto di povertà, seguirò le sue orme. In ebraico POVERO viene espresso con molti vocaboli: עָנִי (‘Anì) è il più usato e deriva dalla radice di עֹנִי  ע נ ה/ ע נ י ; facciamo attenzione che per l’assonanza molto vicina…

Di Hora Aboav 14 Ottobre 2021 Off

MEDICINA רְפוּאָה (Refuàh)

MEDICINA רְפוּאָה (Refuàh)! Il suo sinonimo più comune è תְּרוּפָה (Terufàh) e רְפוּאָה è anche tradotta con GUARIGIONE. La radice in campo di questi termini è ר פ א (Resh-Pe’- Àlef). La sua energia riempie l’ottava benedizione della preghiera dell’’Amidàh nella quale si richiede al Signore la guarigione: GUARISCICI רְפָאֵנוּ (Refaènu) ‘ה (Hashèm) E SAREMO…

Di Hora Aboav 12 Ottobre 2021 Off