GRAZIE תּוֹדָה (Todàh)

GRAZIE תּוֹדָה (Todàh)! Una parola gentile che riconosce la generosità della vita in tutti i suoi aspetti. Una parola che apre il cuore in ogni occasione perché in quell’istante ci fa tutti UNO.   LODE AL CREATORE DEL MONDO 415 הוֹדָיָה לַבּוֹרֵא עוֹלָם (Hodayàh labborè ‘olàm) come il valore numerico di תּוֹדָה :la realizzazione della…

Di Hora Aboav 22 Gennaio 2021 Off

CARITÀ צְדָקָה (tzedakàh)

CARITÀ צְדָקָה (tzedakàh)! Anche BENEFICENZA. Queste parole vengono espresse anche con גְּמִילוּת חֶסֶד (Ghemilùt chesed) OPERA BUONA (di misericordia). La seconda mishnayàh del Primo capitolo delle MASSIME DEI PADRI פִּרְקֵי אָבוֹת (Pirchè avot) insegna: עַל שְׁלוֹשָׁה דְבָרִים הָעוֹלָם עוֹמֵד : עַל הַתּוֹרָה, עַל הָעֲבוֹדָה וְעַל גְּמִילוּת חֲסָדִים.                  Su tre cose il mondo si regge: sulla…

Di Hora Aboav 19 Gennaio 2021 Off

FARAONE פַּרְעֹה (Par’ò)

FARAONE פַּרְעֹה  (Par’ò)! Non si conosce la provenienza della sua radice ebraica, si sa che in egizio significa “grande casa”. Questo personaggio ha dimostrato quanto potere costruttivo o distruttivo possa avere in genere il potere politico nella storia di un popolo. Il Faraone ai tempi di Giuseppe riconosce nelle interpretazioni dei suoi sogni la presenza…

Di Hora Aboav 10 Gennaio 2021 Off

TRIBU’ שֵׁבֶט (Shèvet)

TRIBU’ שֵׁבֶט (Shèvet)! שֵׁבֶט acquista diversi significati: VERGA, BASTONE, RAMO infatti la radice ש ב ט traduce l’atto di BATTERE perché è una parola legata all’AUTORITA’. Pensiamo al pungolo del pastore. È un segno di sviluppo e collaborazione. Scritto con le stesse lettere di שֵׁבֶט troviamo il quinto mese dell’anno ebraico: שְׁבָט (Shevàt), legato al…

Di Hora Aboav 5 Gennaio 2021 Off

VOLONTÀ רָצוֹן (Ratzòn)

VOLONTÀ רָצוֹן (Ratzòn)! La volontà è la potente funzione che mettiamo in atto ogni qual volta decidiamo di realizzare e manifestare noi stessi. Quando essa agisce in confluenza della ‘רָצוֹן ה (Ratzòn Hashèm) VOLONTÀ di Hashèm, la nostra vita acquista quel senso di sacralità che ci rende “i puri di cuore”. La sua radice: ר…

Di Hora Aboav 28 Dicembre 2020 Off

FAMIGLIA מִשְׁפָּחָה (Mishpachàh)

FAMIGLIA מִשְׁפָּחָה (Mishpachàh)! Il suo plurale è מִשְׁפָּחוֹת (Mishpachòt). Nella sua forma costrutta troviamo un bellissimo esempio in Genesi 12,3: וְנִבְרְכוּ בְךָ כֹּל מִשְׁפְּחוֹת הָאֲדָמָה (Venivrechù vechà col mishpechòt haadamàh)! E SARANNO BENEDETTE IN TE TUTTE LE FAMIGLIE DELLA TERRA. Abramo, il primo patriarca, sentiva amore e responsabilità umana verso tutti e il Signore gli…

Di Hora Aboav 26 Dicembre 2020 Off

GIUSEPPE יוֹסֵף (Yosèf)

GIUSEPPE יוֹסֵף (Yosèf)! Questo nome nasce fin da subito, accompagnato dall’auspicio di aggiungere un’altra vita (Genesi 30,24): וַתִּקְרָא אֶת שְׁמוֹ יוֹסֵף לֵאמֹר יֹסֵף ה’ לִי בֵּן אַחֵר (Vatikrà et scemò Yosèf lemòr yosèf Hashèm lì ben achèr) E chiamò (Rachel) il suo nome Giuseppe, dicendo: – Che aggiunga l’Eterno a me un altro figlio! La…

Di Hora Aboav 21 Dicembre 2020 Off

Chanuccà חֲנֻכָּה INAUGURAZIONE

Chanuccà חֲנֻכָּה INAUGURAZIONE! La festa  חַג  (Chag) di Chanuccà חֲנֻכָּה ricorda la riconsacrazione del Tempio di Gerusalemme, sconsacrato dagli elleni-siriani al tempo dei valorosi     מַכָּבִּים (Maccabim) Maccabei . Yehudà, il figlio più importante del sacerdote Mattatiàh della famiglia dei chashmonaim , acquistò il famoso appellativo di מַכַּבִּי  Maccabì da (Makevet) מַקֶבָת grande MARTELLO nella guerra…

Di Hora Aboav 10 Dicembre 2020 Off

CANDELABRO מְנוֹרָה (Menoràh)

Il CANDELABRO מְנוֹרָה  (Menoràh) d’oro dai sette bracci ci porta subito al tempo dell’edificazione del Santuario nel deserto. Una massa plastica di un solo pezzo senza assemblaggi aggiuntivi nella coerente UNITA’ dell’energia divina. Può significare la creazione del mondo con lo שַׁבָּת  (Shabbat-Sabato) simboleggiato dal fusto mediano ma non solo. Hirsh percepisce la struttura della…

Di Hora Aboav 7 Dicembre 2020 Off

SCRIVANO סוֹפֵר (Sofèr)

SCRIVANO סוֹפֵר (Sofèr)! Lo SCRIVENTE della memoria! Il COPISTA che sa rendere il copiato un’opera d’arte. Lo SCRITTORE che compone testi inediti come AUTORE. Lo SCRIBA della storia. Conoscitore della Torà, ne esalta ogni lettera, ogni accento, ogni interpunzione con tanto studio alle spalle. Con la sua penna עֵט (‘Et) PENNA e il colore può…

Di Hora Aboav 3 Dicembre 2020 Off