LIBRO סֵפֶר (Sèfer)

LIBRO סֵפֶר (Sèfer)

1 Marzo 2024 Off Di Hora Aboav

LIBRO סֵפֶר (Sèfer)! Questa parola riveste appieno la sua radice ס פ ר (Sàmech-Pe’-Resh)[1] che si muove nei diversi significati del numerare e del raccontare. Essa si esprime agevolmente  nelle COSTRUZIONI  בִּניָנִים (Binyanìm) verbali ma manca del “fattivo” e del suo passivo,[2]aggiungendo nella forma riflessiva anche una nuova area di significato: לְהִסְתַּפֵּר (Lehisttappèr) TAGLIARSI I CAPELLI.

 M.E. Artom traduce LIBRO סֵפֶר (Sèfer) ma anche אִידָן (Idàn) che è il cuore dell’albero: lo strato interno che intercorre tra la corteccia e l’albero interno. Questa interiorità accende dentro di me l’immagine della fiamma nel cuore del roveto ardente che non si consumava e ospitava la SHECHINÀH שְֹכִינָה PRESENZA DI DIO. Questo termine mi ricorda anche אֶדֶן (Édèn) BASAMENTO, FONDAMENTO, ZOCCOLO e per assonanza mi rammenta il giardino dell’עֵדֶן ‘ÉDEN, il giardino del PIACERE e della DELIZIA. Non è un caso che l’anagramma più vistoso di סֵפֶר sia פְּרָס (Peràs) PREMIO. La gematria di סֵפֶר è 340 e questo valore corrisponde alla parola שֵׁם (Shèm) NOME. Questo termine è stato esaminato molto perché include il ricordo di un’antica unità interiore, persa e rimasta come aspirazione eterna di poter superare la scissione che ancora alberga dentro di noi. Il fuoco  ש e l’acqua מ riusciranno a conquistare una connivenza creativa?[3]

La prima volta che appare סֵפֶר nella Toràh è in Deuteronomio (17,18) e la pronuncia Mosè per parlare dei doveri di un ipotetico re futuro.

וְהָיָ֣ה כְשִׁבְתּוֹ עַל כִּסֵּא מַמְלַכְתּוֹ וְכָתַב לוֹ אֶת־מִשְׁנֵה הַתּוֹרָה הַזֹּאת עַל־סֵפֶר מִלִּפְנֵי הַכֹּהֲנִים הַלְוִיִּם ׃

(Vehayàh cheshivttò[4] ‘al chisè mamlachttò vechatàv lo et-mishnèh hattoràh hazzòt ‘al-sèfer millifnè haccohanìm halleviyyìm.)

«E sarà (quando) s’insedierà sul trono del suo regno, scriverà per lui (dovrà scrivere) una seconda copia di questa Legge secondo il LIBRO (che è) davanti ai Sacerdoti (e ai) Leviti».

Il SEFER HATTORÀH סֵפֶר הַתּוֹרָה IL LIBRO DELLA TORÀ è il libro sacro e per eccellenza del popolo ebraico, il popolo considerato il popolo del Libro.


[1] Vedi p. 20 di H. Aboaf (2020)

[2] Vedi p. 163 di H. Aboav (2020)

[3] Vedi p. 18 di H. Aboav (2020)

[4] Ch suono gutturale