RETE רֶשֶׁת (Rèshet)

RETE רֶשֶׁת (Rèshet)

23 Ottobre 2023 Off Di Hora Aboav

RETE רֶשֶׁת (Rèshet)! La rilettura del libro di Heshel “L’uomo non è solo”, mi ha suggerito questa parola che viene espressa dalle ultime tre lettere dell’alfabeto ebraico ר ש ת: RETE רֶשֶׁת (Rèshet). Una parola che esprime il senso di comunicazione tout cout. “La mente sembra una rete con la quale noi imbrigliamo il flusso della realtà!”[1] La grande RETE che il PESCATORE דַיָּג (Dayyàg) usa per PESCARE לָדוּג (Ladùg) i PESCI דָגִים (Daghìm) si traduce invece מִכְמֹרֶת (Michmòret)[2] e m’invita a riflettere sulle parole del grande filosofo. Si pesca e si mangia il pescato ma non conosciamo il PESCE דָג  (Dag) nella sua struttura come non ci conosciamo e non conosciamo veramente il mondo che ci circonda. מִכְמֹרֶת (Michmòret) significa anche TRAPPOLA.

Forse la sua radice è כ מ ר  che ci porta nel tema del NASCOSTO e del RISCALDARE e per metafora AVERE COMPASSIONE. È quello di cui abbiamo bisogno nella nostra illusione di conoscenza. Ricerca vana se non ci arrendiamo alla consapevolezza dell’ineffabile pur continuando a vivere il reale.

Traduco: L’INEFFABILE שֶׁאֵין אֶפְשָׁרוּת לְבַטְּאוֹ (Sceèn efsharùt levatteò) CHE NON HA LA POSSIBILITÀ DI ESSERE ESPRESSO ma anche  שֶׁאִֵין לְאָמְרוֹ  (Sheèn leomrò) CHE NON (PUÒ) ESSERE DETTO o שֶׁאֵין לְפָרְשׁוֹ (Sheèn leforshò) CHE NON (PUÒ) ESSERE SPIEGATO.

Ben più concreto e stimolante è il momento magico per i tifosi di calcio quando risuona per tutto lo stadio GOALגוֹל , e RETE si traduce שַׁעַר (Shàar) che significa anche PORTA [3]!!

È ovvio che questo termine è molto usato in tutto il mondo dell’informazione per connetterci alla RADIO רַדְיוֹ (Ràdyio) e alla TELEVISIONE טֵלֵוִיזְיָה (Televìzyah) nonché il COMPUTER מְחָשֵׁב (Mechashèv) con Internet. Ormai siamo un villaggio globale!

Lo fossimo anche nella fede e potessimo connetterci gli uni con gli altri attraverso una rete spirituale universale! “Una fratellanza cosmica” , affannata a scoprire il mistero dell’essere.

Anagrammi di RETE רֶשֶׁת (Rèshet) sonoשָׁרֵת  (Shàret) SERVIZIO, DURO LAVORO e la radice ת ש ר  che significa PORTARE תְּשׁוּרָה (Teshuràh) UN DONO sinonimo di מַתָּנָה (Mattanàh); anche מַתָּן  (Mattàn), דוֹרוֹן  (Doròn),שַׁי  (Shay) e מִנְחָה  (Minchàh).

Nella piccola numerazione רֶשֶׁת ha un valore numerico di 9 perché la sua gematria è 900 e si porta tutto alle unità. 9  è ט, la materia prima, l’argilla. La lettera della ricerca intuitiva che si manifesta in tutta la rete sacra di tutto l’universo attraverso il bene. אוֹר שֶׁל הַמָּשִׁיחַ (Or shel hammashìach) LA LUCE DEL MESSIA esprime l’energia semantica valoriale di 900 e accende dentro di noi una nuova speranza: שָׁלוֹם מִלְחָמוֹת (Shalòm milchamòt) PACE (DALLE) GUERRE 900.


[1] A.J.Heschel, L’uomo non è solo, p. 17.

[2] Troviamo questa parola in Isaia 19,8.

[3] שער è spesso usata per la PORTA della città.