FINE סוֹף (Sof)

FINE סוֹף (Sof)

1 Maggio 2023 Off Di Hora Aboav

FINE סוֹף (Sof)! Ogni FINE סוֹף è un nuovo INIZIO הַתְחָלָה (Hatchalàh) e סַף (Saf), si avvicina con il suo significante di INIZIO, APERTURA, ma anche LIMITE, CONFINE. Camminando sulla שְֹפַת הַיָם (Sefàt hayyàm) RIVA DEL MARE ho riflettuto sul limite del mare e della assonanza fra la porta שף (Saf) di שָֹפָה (Safàh) anche LINGUA e סף (Saf). Qual è il limite fra la parola interna e quella che esce dalla bocca alla luce?

É interessante elaborare סַף  pur sapendo che le radici sono diverse:

סוֹף – ס ו ף  e סַף – ס פ ף.  

FINE סוֹף (Sof) si scrive esattamente come סוּף (Suf) CANNA o specie d’alga o di pianta selvaggia.

Per questo si denomina il Mar Rosso anche יָם סוּף (Yam Suf) Il MARE DEI GIUNCHI. Per gli ebrei non vi fu dubbio, trovarono lì il senso della FINE סוֹף delle loro sofferenze e l’impossibilità di tornare indietro per entrare nel flusso dell’esistenza libera.

Anche in Giona 2,6, si trova סוּף.

אֲפָפ֤וּנִי מַ֨יִם֙ עַד־נֶ֔פֶשׁ תְּה֖וֹם יְסֹֽבְבֵ֑נִי ס֖וּף חָב֥וּשׁ לְרֹאשִֽׁי

(Afafùni màyìm ‘ad-nèfesh, tehòm yesovvèni; suf chavùsh leroshì)

«Mi avvolsero le acque fino all’anima (gola), un abisso mi circondava; un’alga fu avvinta alla mia testa».

סוֹף – La ס è la lettera della סְלִיחָה (Selichàh) PERDONO e della PAZIENZA סַבְלָנוּת (Savlanùt): sostiene ed è d’appoggio con la sua grande intuizione. La ו la congiunge con la פ la lettera di ogni forma di espressione. La sua sensibilità ed approccio all’altro si rigenera continuamente con la sua forza di volontà.

La ף סוֹפִית (sofìt) FINALE fa parte del gruppo delle 5 lettere che si esprimono con un’altra forma quando si trovano in fine parola:

כ ך  מ ם   נ ן   פ ף   צ ץ

Nei discorsi comuni si usa molto frequentemente l’espressione:

 בְּסוֹפוֹ שֶׁל דָבָר  (Besofò shel davàr) lett. ALLA SUA FINE DELLA COSA per manifestare il punto principale del discorso…PRATICAMENTE per sintetizzare.

Dò uno sguardo alla gematria di ס ו ף che vale 146 e trovo un’espressione importante per il nostro termine e il suo movimento: אֲנִי פֹּה (Anì po) IO (sono) QUI. In ogni momento di trasformazione è importante esserci! Quanto coraggio e presenza sono richiesti nel momento di chiudere relazioni o attività per riprendere in mano la nostra vita!? Si può elaborare anche come simbolo di una Presenza più alta. Anche עוֹלם (Olàm) MONDO, ETERNITÀ ha un valore energetico semantico di 146 e ci permette di rafforzare la convinzione che non esistono fini ma solo inizi.

E’ nota agli studiosi la denominazione אֵין סוֹף (En sof)

” SENZA FINE”, “SENZA LIMITE” o “INFINITO” per indicare il Dio Inconoscibile.

In italiano è molto interessante che il sinonimo di FINE è anche meta o scopo oltre all’aggettivo che descrive l’eleganza o la sottigliezza.

«Per me סוֹף rappresenta il circolo della vita, un continuo rigenerarsi!» (G. Camedda)