ETICA מוּסָר  (Musàr)

ETICA מוּסָר (Musàr)

7 Giugno 2022 Off Di Hora Aboav

ETICA מוּסָר  (Musàr) ! Interessante scoprire che questa parola è collegata alla parola יִסּוּר  (Yiss\r) SOFFERENZA, DOLORE. Ambedue derivano dalla radiceי ס ר   il cui tema primario è dimostrare con prove o rimproverare o ricevere מוּסָר. Non poteva mancare la ס (Sàmech), la lettera del SOSTEGNO.

Nessuna trasformazione o vera nascita avviene senza la conquista di una profonda consapevolezza.

ETICA מוּסָר  (Musàr) ha un valore semantico energetico di 306, lo stesso di ..E formò וַיִּצֶר (Vayyitzèr). Il rabbino Samson Rafael Hirsh fa un accostamento molto interessante fra questi due significanti e insegna che colui che educa all’Etica, dà un’immagine דְמוּת (Demùt) all’anima, colui che produce (una forma) dà una formaצוּרָה  (Tzuràh) alla materia. Colui che si occupa di etica, chiede che tutte le qualità formative vengano indirizzate stabilmente verso ovviamente uno scopo etico evolutivo. Io auguro a tutti noi di imparare a dirigerci verso una nuova etica che ci porti direttamente ad essere felici. La QUINTESSENZA הַשְׁגָחָה (Hashgachàh) l’accompagna perennemente. Così Rav Kushner traduce una parola che riguarda l’ATTENZIONE, la PRESENZA PROTETTIVA, l’INTERESSE, lo SGUARDO PERENNE di Dio verso le sue creature e che riguarda il nostro impegno etico. “Dio è come l’inconscio dell’universo, manifesto solo di rado, ma sempre all’opera.” (Hashgachà) הַשְׁגָחָה  viene tradotta anche come ISPEZIONE, CONTROLLO che si mette in atto affinché le mitzvot מִצְווֹת  PRECETTI risultino corrette secondo le regole.

La radice ש ג ח  viene è introdotta dalla ש  che incorpora il potere divino. Esso si manifesta con la benevolenza della ג  che dà la spinta verso l’alto alla ח  per conquistare la vitalità del servizio.                                                               Questa radice si esprime nelle costruzioni verbali solo nella forma fattiva e il suo passivo. È evidente il movimento di responsabilità verso l’altro. Il valore numerico di  (Hashgachà)הַשְׁגָחָה  è 321 come la parola לַאָרֶץ  (Laàretz) ALLA TERRA. A questo punto non rimane che sorridere su questa opportunità che ci dona il computo. TERRA אֶרֶץ può farci approdare alla radice ר ו ץ  che manifesta il tema del CORRERE e la א  all’inizio di parola diventa il motore di questa operosità. La terra nel terzo giorno della Creazione “HA CORSO” per realizzare il comando divino di emergere e diventare “l’asciutto”!            

Il Signore ci sostiene e noi operiamo nel suo Nome.