INTELLETTO שֵֹכֶל (Sèchel)

INTELLETTO שֵֹכֶל (Sèchel)

3 Aprile 2022 Off Di Hora Aboav

INTELLETTO שֵֹכֶל (Sèchel)! Anche MENTE. Secondo M.E. Artom anche sinonimo di COMPRENSIONE הֲבָנָה (Havanàh), di RAGIONE תְּבוּנָה (Tevunàh) e COMPRENSIONE (del) CUORE תְּפִיסַת לֵב (Tefisàt lev); INGEGNO. Questo termine veste appieno la sua radice ש כ ל (Sin-Caf-Làmed) che ovviamente si muove nel tema dell’intellettualizzazione tout court. La percezione di ABBONDANZA שֶׁפַע (Shèfa’) e piacere è in campo ma dobbiamo fare i conti anche con una radice con gli stessi radicali che col cambio del puntino sulla ש diventa שׁ כ ל (Shin-Caf-Làmed) e ci getta nella privazione e nella perdita. Un bell’esempio ce lo dona il verso 14 del capitolo 43 di Genesi.

וְאֵ֣ל שַׁדַּ֗י יִתֵּ֨ן לָכֶ֤ם רַחֲמִים֙ לִפְנֵ֣י הָאִ֔ישׁ וְשִׁלַּ֥ח לָכֶ֛ם אֶת־אֲחִיכֶ֥ם אַחֵ֖ר וְאֶת־בִּנְיָמִ֑ין וַאֲנִ֕י כַּאֲשֶׁ֥ר שָׁכֹ֖לְתִּי שָׁכָֽלְתִּי׃

(VeEl Shaddày Yittèn lachèm rachamìm lifnè haìsh veshillàch lachèm et achichèm achèr veèt-Binyamìn. Vaanì caashèr shachòlltti shachàltti:)

«E Dio Onnipotente, dia a voi misericordia davanti all’uomo (ispiri a quell’uomo pietà) affinché rimandi a voi vostro fratello (l’) altro e Beniamino; E io (quanto a me) fui privato (se devo rimanere privo di figli), fui privato (rimarrò).»

Interessante riflettere che scritta in altra maniera שֶׁכָּל

(Shecol) rimanda CHE (è) TUTTO come nei significanti di שֵֹכֶל  (Sèchel).  

Quanto è importante per noi possedere e sviluppare la nostra CAPACITÀ DI PENSARE שֵֹכֶל (Sèchel) e la nostra logica! Non sempre le nostre funzioni mentali vanno a braccetto con le nostre EMOZIONI רְגָשׁוֹת (Regashòt) per questo ci è richiesto molto sforzo per conoscerle e controllarle. I proverbi insegnano che un buon INTELLETTO, INGEGNO שֵֹכֶל (Sèchel) dà GRAZIA חֵן (Chen 13,15).

La ש si esprime, espandendosi attraverso i suoi bracci con l’impeto del fuoco che trasforma ed elabora la potenza in atto per comprendere, analizzare e fare sintesi. La כ realizza con successo e la ל istruisce: porta fuori la consapevolezza interiorizzata.

Una parola importante deriva da ש כ ל  : הַשְֹכָּלָה (Hasccalàh) ISTRUZIONE, CULTURA, EDUCAZIONE. Se si aggiunge l’articolo, si denomina così anche L’ILLUMINISMO הָהַשְׁכָּלָה (Hahasccalàh: Io uso la K solo per la ק anche se questo nome è più conosciuto con l’uso della K).

Anche La famosa corrente di pensiero ebraico illuminista prese il nome di הַשְֹכָּלָה HASKALÀH. “Essa rappresentava uno sforzo da parte dei מַשְֹכִּילִים (Maschìlìm) INTELLETTUALI russi per <<illuminare>> le masse dell’ebraismo russo.” (S. Grayzel)

Daniele insegna:

וְהַ֨מַּשְׂכִּלִ֔ים יַזְהִ֖רוּ כְּזֹ֣הַר הָרָקִ֑יעַ וּמַצְדִּיקֵי֙ הָֽרַבִּ֔ים כַּכֹּוכָבִ֖ים לְעֹולָ֥ם וָעֶֽד

(Vehammaschilìm yazhìru chezòhar harakì’a, umatzddikè harabbìm

caccochavìm le’olàm va’èd. Daniele 12,3)

«E i saggi rifulgeranno dello splendore del firmamento e coloro che avranno attratti molti alla giustizia saranno come stelle per sempre in eterno.»

D. Di Segni elabora ulteriormente e spiega la parola מַשְֹכִּילִים (Maschìlìm):

«E i saggi = maestri degli altri nel bene, fedeli al Signore»

Anche la gematria di הַשְֹכָּלָה 360 equivale energeticamente all’espressione רוּחַ חָכְמָה וּבִינָה (Rùach chochmàh uvinàh) SPIRITO DI SAGGEZZA E DI INTELLIGENZA.

Di fatto il nostro INTELLETTO שֵֹכֶל (Sèchel) è per noi un faro nella notte.

Impariamo a considerare la sua luce per un uso corretto e al servizio del creato.