TESTIMONEעֵד  (‘Ed)

TESTIMONEעֵד (‘Ed)

15 Febbraio 2022 Off Di Hora Aboav

TESTIMONE עֵד (‘Ed)! Una piccola e grande parola che ci investe in prima persona nell’essere qui ed ora in ogni occasione. UNA PORTA ד che si apre all’esperienza più totale della visione, per lo più sconosciuta, della FONTE della Realtà della ע, fedele alla fede e sensibile nei confronti del sovrannaturale. Un anelito a penetrare “oltre l’inganno”! Ricordiamo che la  ע 70 equivale al valore energetico semantico della parola סוֹד (Sod) SEGRETO. La sua radice è ע ו ד che riconosciamo anche comeעוֹד  (‘Od) ANCORA nel significante di un’aggiunta. Di questa stessa radice è anche il termine עַד FINO A … ETERNITÀ!

Nella Toràh, nel primo versetto dello Shemà’, troviamo messe in grassetto, alla fine della parola ASCOLTA שְׁמַע (Shemà’) la ע e alla fine dell’ultima parola UNO אֶחָד (Echàd) laד . Ritroviamo quindi, messa in evidenza la nostra parola TESTIMONEעֵד  (‘Ed). In questa preghiera, nell’intimità più integra e protetta dalla nostra mano sugli occhi, ognuno di noi diventa vero testimone. Se si capovolgono le lettere, scopro che il suo significato diventa דָע (Da’- י ד ע  SAPERE, CONOSCERE) SAPPI, CONOSCI!  Lo studio del calcolo gematrico di Rambam (Rabbì Moshè ben Maimòn) sul valore delle parole è fondamentale: prende la prima strofa dello Shemà’ ed esprime quello stato d’animo che accompagna ognuno di noi in questa TESTIMONIANZA עֵדוּת (‘EDÙT).

שְׁמַ֖ע יִשְׂרָאֵ֑ל ה’ אֱלֹקֵינוּ ה’ ׀ אֶחָֽד ׃ (Shemà’ Israèl ; Hashèm (il tetragramma) Elokènu Hashèm echàd.) Il suo valore numerico è 1118: 410+541+26+ 102+26+13 ed è strettamente legato alla seguente affermazione: ‘אֲנִי שָֹמֵחַ מְאֹד לְהָעִיד עַל אַחְדוּת ה

(Anì samèach meòd leha’ìd ‘al achdùt Hashèm) 1118.

IO SONO MOLTO CONTENTO di TESTIMONIARE L’UNITÀ DI HASHÉM!!