CHANUCCÀH חֲנֻכָּה INAUGURAZIONE

CHANUCCÀH חֲנֻכָּה INAUGURAZIONE

28 Novembre 2021 Off Di Hora Aboav

CHANUCCÀH חֲנֻכָּה INAUGURAZIONE!
La festa  חַג  (Chag) di Chanuccà חֲנֻכָּה ricorda la riconsacrazione del Tempio di Gerusalemme, sconsacrato dagli elleni-siriani al tempo dei valorosi     מַכָּבִּים (Maccabìm) Maccabei . Yehudàh, il figlio più famoso del sacerdote Mattatiàh della famiglia dei chashmonaim, acquistò il famoso appellativo di מַכַּבִּי  Maccabì da (Makkèvet) מַקֶּבֶת grande MARTELLO nella guerra contro i conquistatori. L’acronimo del nome מַכַּבִּי  Maccabì è: ?  ‘מִי כָמוֹךָ בָּאֵלִים י  (Mi Chamòcha baelìm Hashèm? Qui la י viene a denominare ‘ה) CHI É COME TE TRA GLI DEI HASHÉM?
La radice di Chanuccàh חֲנֻכָּה  è ח נ ך (Chet-Nun-Caf) che esprime il tema dell’INAUGURAZIONE  ma anche dell’ EDUCARE , INSEGNARE e ALLENARE nonché dell’APRIRE.
EDUCAZIONE (Chinnùch) חִנּוּךְ infatti deriva da questa radice. 
Tutti questi significanti accrescono ancora di più il messaggio delle LUCI che accompagnano questa festa. Si accende la חֲנֻכִּיָה CHANUCCHIÀH in ricordo del נֵס (Nes) MIRACOLO. L’ampolla dell’olio sacro ritrovato, era sufficiente per ardere un solo giorno ma durò otto giorni, necessari per preparare del nuovo olio sacro.  Essa è una lampada che ha nove bracci con lo שַׁמָּשׁ (Shammàsh – servitore) in genere in mezzo. Due in più della MENORÀ מְנוֹרָה. Ogni giorno si accende un (Ner) נֵר, un LUME in più fino all’ottavo giorno in cui si accendono tutti e otto i LUMI נֵרוֹת (Neròt). La radice ח נ ך vale 78 come la parola PANE לֶחֶם (Lèchem): educare nutre. ח נ ך è infatti anche l’anagramma della radice del combattere ל ח ם. I valorosi מַכָּבִּים  (Maccabìm) Maccabei hanno combattuto per la loro salvezza ma anche per poter tornare ad osservare i precetti divini in libertà. SE ESSI SI FOSSERO ELLENIZZATI, OGGI NON ESISTEREBBERO LE TRE RELIGIONI MONOTEISTE! תודה