CIRCONCISIONE מִילָה (Milàh)

CIRCONCISIONE מִילָה (Milàh)

23 Novembre 2020 Off Di Hora Aboav

CIRCONCISIONE מִילָה (Milàh)! Per essere chiara, mi riferisco subito al PATTO בְּרִית della מִילָה perché in questa mitzvàh מִצְוָה ritroviamo la forza del legame di un popolo che per rispettare questo patto con Hashem, ha sofferto e affrontato il martirio durante tutta la storia dell’umanità. Infatti troviamo nel verso 11 del capitolo 17 di Genesi la descrizione della circoncisione della carne del prepuzio come SEGNO del PATTO אוֹת בְּרִית (Ot Berit). Benedetto Baruch Spinoza, il filosofo scomunicato, afferma: “Io attribuisco così grande importanza al segno del patto da essere convinto che esso è per sé solo sufficiente a conservare l’esistenza distinta della Nazione per sempre.” (Da Lattes D. (1986) “Nuovo commento alla Toràh”, Carucci editore, Roma p.42).

“ יִמּוֹל לָכֶם כָּל זָכָר לְדֹרֹתֵיכֶם… וּבֶן שְְמֹנַת יָמִים“ (Uven shemonat- yamìm Yimmòl lachèm col zachàr ledorotechèm) “E (il ) figlio di otto giorni sarà circonciso tra voi ogni maschio per le vostre generazioni…..”

La parola מִילָה (Milàh) deriva dalla radice מ ו ל e dobbiamo distinguerla dal termine מִלָּה (Millàh) PAROLA invece מ ל ל. Si aggiunge una י che ci immette nel tempo della memoria e ci offre una domanda:? מִי לְה’ (Mi leHashèm?) Chi è per il Signore?  Ai tempi della storia di Chanuccà, il grande Sacerdote Mattatiahu, della famiglia dei Chashmonaim, ne ho ricordo dalle scuole elementari, aprì la ribellione proprio al grido di : Chi è con me mi segua! מִי לְה’ אֵלַי (Mi leHashèm elai). Questa mitzvàh oggi viene eseguita dal מוֹהֵל (Mohèl), che è un esperto ma nei tempi antichi veniva effettuata dal padre; comunque il bambino accetta su di sé inconsapevolmente questo patto di carne e sangue. La mistica ci insegna che gli si dà l’opportunità di aprire una chiusura, un canale energetico, che metta in comunicazione un processo di nuova e giusta consapevolezza di se stessi e della propria spiritualità. È un atto di purificazione. Come Hirsh insegna: “La purificazione del corpo è il fondamento per la santificazione della vita spirituale.” Non è un caso che זָכָר (Zachàr) Maschio, maschile si traduca anche RICORDO’ !!! (זָכַר) La gematria di מִילָה è 85, ed è uguale all’espressione הֲגַנָּה טוֹבָה (Hagannàh tovàh) UNA BUONA DIFESA. Anche הֵלֵּב הַגָּדוֹל (Hallèv haggadòl) IL CUORE GRANDE vale 85. Ed è questo che non solo i bambini dovranno far crescere e aprire ma tutti noi: un cuore grande che possa permetterci di essere in comunicazione con gli altri. Tutti i cuori uniti in UN cuore grande: La circoncisione dei cuori di cui parla Deuteronomio 10,16. “E circonciderete il prepuzio del vostro cuore e cessate di indurire la vostra cervice”. עָרְלָה (‘Orlàh) PREPUZIO ed è per questo che chi non si circoncide si chiama עָרֵל (‘Arel). (Rileggete, se vi interessa, il post di CUORE ove approfondisco il concetto di CUORE di CARNE). Rallegriamoci ad accogliere ogni nuova cerimonia di un מִילָה  בְּרִית!