FIORE פֶּרַח (Perach)

FIORE פֶּרַח (Perach)

18 Giugno 2020 Off Di Hora Aboav

FIORE פֶּרַח (Perach)! La ח in questa parola viene aiutata da una  פ silenziosa ma in piena espressione e trova il coraggio per liberarsi dalle zolle terrene. Un’esplosione con tutta la forza augurale della ר per לִפְרֹחַ (Lifroach) FIORIRE ALLA VITA לַחַיִּים (LeChayyim)! Un brindisi della natura per tutti noi! צבע (Tzeva’) COLORE, רֵחַ (Reach) PROFUMO e una sorta di ENTUSIASMO הִתְלַהֲבוּת (Hitlahavut) naturale al quale non possiamo non connetterci. ENERGIA allo stato puro come l’AMORE אַהֲבָה  (Ahavàh)! La פְּרִיחָה (Perichàh) FIORITURA ricorda immediatamente l’immagine della MENORA’H efflorescente nella sua chiarezza cosciente sul Sinai che appare a Mosè con i suoi calici, bulbi e FIORI פְּרָחִים (Perachim ch gutturale). Un processo inscritto nel tempo, a suo tempo: né prima né dopo! Non c’è FRUTTO פְּרִי (Perì) senza FIORE פֶּרַח (Perach)! La י sostituisce la ח quando diventa nutrimento vero. La forza immanente del divino è presente in ogni manifestazione della Natura טֶבַע (Teva’).

La radice פ ר ח è anche sinonimo di צ ל ח che esprime il tema del RIUSCIRE e di ע ו ף , legato al VOLARE. Le lettere di פ ר ח  sono le stesse di ר ח ף  che ci avvicina al volo e al movimento e di cui è anche un sinonimo. L’esempio più bello ce lo dona Bereshit 1, 2:

וְר֣וּחַ אֱלֹקִים מְרַחֶ֖פֶת עַל־פְּנֵ֥י הַמָּֽיִם:  

 (Veruach Elokim (Ricordo che la ק sostituisce la ה per tradizione di insegnamento) merachefet (ch gutturale) ‘al penè hammaim:)

E LO SPIRITO DI DIO ALEGGIANTE (ALEGGIA) SULLA SUPERFICIE DELLE ACQUE. (Trad. preferita da molti traduttori ALEGGIAVA.) FIORIRE è come un ALEGGIARE! Il vocabolo FIORE פֶּרַח (Perach) appare nella emozionante esperienza della verga fiorita di Aharon! 

  Grazie תודה! Solo questa parola può essere in campo alla vista di un prato fiorito o di un semplice bocciolo! Noi si è là, stessa materia… Che una preghiera spontanea fiorisca dal nostro cuore! SEMPRE תָּמִיד (Tamid)!