ALBERO עֵץ (‘etz)

ALBERO עֵץ (‘etz)

17 Gennaio 2020 Off Di Hora Aboav

Anche אִילָן (Ilàn): parola “poetica” ma meno usata nel quotidiano. La prima raffigurazione grafica che ho scelto per rappresentare questo sito fu proprio quella di un ALBERO עֵץ (‘Etz) : radici שָׁרָשִׁים (Shorashìm – radice ׁשֹׁרֶש Shòresh) ben piantate a terra e visibilmente in movimento. Numerose foglie עָלִים (‘Alìm foglia עָלֶה ‘alèh) mature su rami robusti si elevano verso il cielo. Una piccola pianta צֶמַח (Tzemàch) verde appena nata mette in evidenza una radice salda e desiderosa di esprimersi in autonomia. La radice di ALBERO עֵץ (‘ETZ) è ע צ ה le stesse lettere della parola עֵצָה (‘Etzàh) CONSIGLIO. Essa evoca lo Spirito di Consiglio רוּחַ עֵצָה (Rùach ‘Etzàh), una delle qualità dello Spirito divino che troviamo nel capitolo 11, 2 di Isaia. La ע percezione profonda del miracolo della vita trova la legittimazione del cambiamento nella ץ! L’ ALBERO עֵץ (‘Etz), la forza creativa della decisione: entra nel mondo della realizzazione, fruttificando ma non solo! Così viene descritto il primo albero: עֵץ פְּרִי (‘etz perì) ALBERO da FRUTTO, “alberi da frutto contenenti ciascuno il seme della propria specie”. Molto noti gli alberi del giardino dell’Eden: l’ALBERO della VITA e l’ALBERO della CONOSCENZA (di ciò che è) BENE e MALE. (‘Etz hachayyìm ve’ètz hadà’at tov varà’)

 עֵ֤ץ הַֽחַיִּים֙ וְעֵ֕ץ הַדַּ֖עַת טֹ֥וב וָרָֽע.
L’albero della vita עֵ֤ץ הַֽחַיִּים֙ : nutrimento eterno e dono di immortalità per l’uomo. Albero dotato della qualità divina di superare la polarità e conquistare l’UNITÀ perenne. Non è un caso che il suo valore numerico sia lo stesso di ‘אוֹר ה LUCE di HASHÉM! 233
La radice del suo sinonimo אִילָן (Ilan) è א י ל stesse lettere della parola אֱיָל (Eyàl) FORZA, POTENZA, CORAGGIO e anche di אַיִל (Ail) ARIETE, MONTONE! L’energia primordiale dell’essere della א manifesta la י nella sua rivelazione e creano insieme quella produzione di nutrimento e di vita che la ל porta oltre gli orizzonti. ALBERO אִילָן (Ilàn) 91 è come un sigillo di fede אָמֵן AMEN 91! A differenza di ALBERO עֵץ (‘Etz), אִילָן (Ilàn) non appare nel Tanàch (Bibbia) ed è per lo più usato come albero da frutto. QUERCIA viene tradotta con un termine molto simile: אַלּוֹן (Allòn).
Vorrei a questo punto ringraziare tutti i partecipanti di questo viaggio interiore con l’aiuto delle radici delle parole ebraiche e ricordare la prima parola scritta: שָׁלוֹם! PACE. Shalom a tutti indistintamente con l’augurio di un proficuo lavoro anche per il futuro.