OMBRA  צֵל (Tzel)

OMBRA צֵל (Tzel)

11 Febbraio 2022 Off Di Hora Aboav

OMBRA  צֵל (Tzel)! Una piccola imponente parola! La ל lettera dell’insegnamento e dell’intenzionalità accompagna la צ nel suo processo di cambiamento profondo. Non c’è OMBRA צֵל in assenza di LUCEאור  (Or)! Il nostro compito è proprio conoscere, accogliere e operare sulla nostra ombra per acquisire più luce come insegna la sua radice צ ל ל che oltre al PORTARE OMBRA, IMMERGERSI, COMPORRE SUONI, si muove nel significante del diventare CHIARO, PURO, PULITO. É interessante l’assonanza con לְהַצִּיל  (Lehatztzìl) SALVARE (נ צ ל). Il valore gematrico di OMBRA  צֵל (Tzel) è 120, lo stesso del nome completo della ס סָמֶך  (Sàmech), la lettera del SOSTEGNO (ס מ ך ). Bello trovare un’espressione con lo stesso peso energetico semantico 120 che esprime la domanda che dovremmo farci tutte le volte che siamo giudicanti nei confronti dell’altro-specchio: ? אוּלַי זֶה אֲנִי (Ùlai zèh anì?) FORSE QUESTO (SONO) IO?

Come dimenticare il sostegno che ci donano le parole del famoso verso 4 del capitolo 23 dei Salmi:

גַּ֤ם כִּֽי־אֵלֵ֨ךְ בְּגֵ֪יא צַלְמָ֡וֶת לֹא־אִ֘ירָ֤א רָ֗ע כִּי־אַתָּ֥ה עִמָּדִ֑י

(Gam chi-elèch beghè zalmàvet lo-irà rà chi-Attàh ‘immadì;….)

<<Anche (se) quando andrò (percorrerò) nella valle dell’ombra della morte, non temerò (alcun) male, poiché TU (Sei) con me;…)

Chi di noi non ha affrontato almeno una volta nella nostra vita una tale esperienza!

 Uno dei nomi più significativi che delucidano questa parola è BETZALELבְּצַלְאֵל  che si può tradurre  בְּצֵל אֵל(Betzèl El) All’OMBRA di DIO. Questo uomo, investito dello Spirito divino, divenne saggio e abile in ogni campo della costruzione del Santuario nel deserto.

Tutti noi viviamo alla Sua OMBRA. Siamone degni!