FORMICA נְמָלָה (Nemalàh)

FORMICA נְמָלָה (Nemalàh)

11 Settembre 2023 Off Di Hora Aboav

FORMICA נְמָלָה (Nemalàh)! Il libro dei PROVERBI מִשְׁלֵי (Mishlè) invita il PIGRO עָצֵל (‘Atzèl) anche עַצְלָן (‘Atzlàn) ad essere simile alla נְמָלָה

לֵךְ אֶל נְמָלָה עָצֵל רְאֵה דְרָכֶיהָ וַחֲכָם

(Lech-el-nemalàh ‘atzèl, reèh derachèha[1]vachachàm – Proverbi 6,6)

«Vai alla formica pigro, osserva le sue pratiche[2] e (sii, diventa) saggio».

Salomone continua a parlare di questo insetto anche nei versi 7 e 8, ricordando la sua indipendenza e il suo assetto sociale che non prevede «un capitano, un ispettore o un dominatore»[3]. La נְמָלָה (Nemalàh) viene chiamata anche עֲמֵלָה (‘Amelàh) LAVORATRICE per la sua operosità e forza lavorativa: «preparerà nell’estate il suo pane e raccoglie al tempo delle messi il suo cibo». Anche l’APE דְבוֹרָה (Devoràh) operaia viene chiamata in tal modo. Un’altra denominazione viene data alla נְמָלָה : (Malàh) מָלָה CIRCONCIDENTE[4] perché prima di sotterrare il chicco di grano o granturco o altri graminacei essa “circoncide” tronca la testa germinante per mantenerla solo come alimento fruibile. Come i nostri Maestri insegnano, la נְמָלָה dà a tutti noi un altro esempio di grande virtù e onestà: essa sa riconoscere il possesso di un’altra נְמָלָה e non lo tocca per nessuna ragione. Sembra dirci: -Quello che è tuo è tuo! La radice ג ז ל che esprime il RUBARE tout court non viene espresso in nessuna forma. FURTO, RAPINA גָּזֵל (Gazèl)[5]. Le FORMICHE נְמָלים (Nemalìm) conoscono le parole di Isaia[6]:

כִּ֣י אֲנִ֤י ה֙’ אֹהֵ֣ב מִשְׁפָּ֔ט שֹׂנֵ֥א גָזֵ֖ל

(Chi Anì Hashèm ohèv mishppàt sonè gazèl)

«Poiché Io, il Signore amo il diritto e odio il furto»!

Forse נְמָלָה ci ricorda con la sua ה finale il lato femminile della “GRANDE MADRE” che è sempre un PORTO נָמָל (Namàl) sicuro. Non poteva quindi mancare la מ in questa parola che ci offre tanti stimoli di rigenerazione. La ל conferma la validità di tutti gli insegnamenti ricevuti. Apre la parola la נ lettera esprimente l’UMILTÀ עֲנָוָה ma anche la BASSEZZA נְמִיכוּת (Nemichùt). A noi la scelta.

Interessante rilevare che la gematria di נְמָלָה 125 corrisponda anche alla sua più evidente qualità con l’aggettivo נָעָה (Na’à 125) che significa MOVIMENTATA, essere sempre in movimento.

Salomone si riferisce specificamente al pigro nelle sue meditazioni ma chi di noi a volte non si lascia andare alla noia o ad attività inutili per il nostro percorso esistenziale? Ogni volta che ci viene voglia di calpestare una formica, alziamo il piede e ringraziamola per la sua saggezza proverbiale.


[1] Ch, suono gutturale.

[2] Lett. STRADE, PERCORSI.

[3] Proverbi 6,7

[4] (Colei che) CIRCONCIDE.

[5] Ghèzel è il termine più popolare.

[6] Isaia 61,8