VAI לֶךְ (LECH)!

VAI לֶךְ (LECH)!

5 Novembre 2020 Off Di Hora Aboav

VAI לֶךְ (LECH)!
La radice del famoso invito, esortazione, imperativo etico del Signore ad Abramo לֶךְ (LECH) è ה ל ך il cui tema è ANDARE, PROCEDERE, CAMMINARE.
Nel capitolo 12 di בְּרֵאשִׁית (Bereshìt-Genesi) le due lettere לך si ripetono 2 volte o per rafforzare il senso del movimento לֶךְ לְךָ VATTENE oppure la seconda volta si riferisce alla preposizione A, PER, A VANTAGGIO, VERSO e persino raramente sostituisce la preposizione DA לְ +ךָ (LE +CHA’-che è il suffisso di TUO, TE.)
(LECH LECHA’)לְךָ לֶךְ può essere tradotto: VAI per TE, VAI per il TUO VANTAGGIO o VAI VERSO di TE. E’ bella anche la lettura VAI DA TE!
Esci dalla tua egoicità e VAI verso l’altro TE!
Al femminile si tramuta in לְכִי לָךְ (LECHI’ LACH).
L’espressione לֶךְ לְךָ (LECH LECHA’) evidenzia il valore energetico semantico di 100 che rappresenta la ‘ק, la lettera della CHIAMATA e della CRESCITA. La lettera del SACRO.
Un bellissimo esempio di questo procedere è וַיֵּלְכ֥וּ שְׁנֵיהֶ֖ם יַחְדָּֽו׃ (Vayelechù shenehèm yachdàv) “…e procedettero tutti e due insieme.” Abramo e Isacco anche quando quest’ultimo “COMPRENDE”!
Forse per questo gematricamente Isacco יִצְחָק (Itzchàk) corrisponde a עַם סֶגֻלָּה (‘Am Segullàh) 208 “Popolo eletto” nel senso di essere al servizio divino e degli altri popoli.