OLIO שֶׁמֶן (Shèmen)

OLIO שֶׁמֶן (Shèmen)

10 Luglio 2020 Off Di Hora Aboav

OLIO שֶׁמֶן (Shèmen)! Questa parola mi ispira grande abbondanza come se fosse una manna: שֶׁ מַן (She man) Che (è) MANNA! La prima volta che appare questo vocabolo nella Toràh è per descrivere l’atto sacro di Giacobbe che versa OLIO שֶׁמֶן (Shèmen) sulla pietra אֶבֶן (Éven) sulla quale si era coricato. Era stato un vero risveglio quello! Forse era OLIO di NOCCIOLA שֶׁמֶן לוּז (Shèmen luz) o secondo la tradizione, OLIO DI MANDORLE שֶׁמֶן שְׁקֵדִים (Shèmen shekedìm) perché in quella zona dove Ya’akòv ha incontrato Hashèm, crescevano in quantità questi frutti tanto da denominare quella città Luz. Non è un caso che le cambierà nome e chiamerà quel LUOGO מָקוֹם  (Makòm) BET-EL בֵּית אֵל CASA del SIGNORE. La mistica insegna che לוז Luz è anche descritto come l’osso dell’immortalità, situato alla base del cranio e sopra le vertebre cervicali: la vertebra cervicale può anche prendere il nome di לוּז הַשִׁדְרָה (Luz hashidràh). OLIO שֶׁמֶן (Shèmen) ci collega d’istinto alla spiritualità: שָׁם ן (Sham nun) LÀ (è) LA NUN! È la rettificazione del nostro essere per trascendere il nostro ego e contattare il Sé! L’OLIO שֶׁמֶן (Shèmen) è l’elemento scelto dall’uomo per santificare ma anche ordinato dal Signore a Mosè ( שמות Shemòt – Esodo 27,20): 

:וְאַתָּ֞ה תְּצַוֶּ֣ה | אֶת־בְּנֵ֣י יִשְׂרָאֵ֗ל וְיִקְח֨וּ אֵלֶ֜יךָ שֶׁ֣מֶן זַ֥יִת זָ֛ךְ כָּתִ֖ית לַמָּא֑וֹר לְהַֽעֲלֹ֥ת נֵ֖ר תָּמִֽיד

(“Veattàh tetzavvèh et-benè Israel veyikechù elècha shèmen zàyit zach catìt lammaòr; leha’alòt ner tamìd)”.  

« E TU ORDINERAI AI FIGLI D’ISRAELE CHE TI PORTINO dell’OLIO PURO (LIMPIDO) PREMUTO PER (LA LAMPADA) ILLUMINARE; PER FAR SALIRE (LA LUCE della LAMPADA) MENORÀH SEMPRE».

C’è anche un OLIO שֶׁמֶן (Shèmen) conosciuto come שֶׁמֶן הַַמִּשְׁחָה (Shèmen hammishchàh) l’OLIO DELL’UNZIONE per la consacrazione dei Grandi Sacerdoti, dei Re e del Tempio. Esso conteneva: olio d’oliva, mirra, cinnamomo, cassia e calamo aromatico. È interessante rilevare che il valore numerico di OLIO שֶׁמֶן 390 infatti è lo stesso di אַהֲרוֹן הַכֹּהֵן הַגָּדוֹל 390 (Aharòn haccohèn haggadòl) Aronne il GRANDE SACERDOTE: colui che אוֹהֵב שָׁלוֹם (Ohèv shalòm) 390 AMA LA PACE. Anche הַשְׁכִינָה LA Shechinàh, La PRESENZA DIVINA (chi gutturale) vale 390. L’OLIO שֶׁמֶן (Shèmen) con la sua radice ש מ ן ci porta nel territorio dell’opulento: GRASSO שָׁמֵן (Shamèn) e del FERTILE דָשֵׁן (Dashèn). Il numero 8 שְׁמוֹנָה (Shemonàh m.) שְמוֹנֶה (Shemòneh f.) è molto assonante con la parola שֶׁמֶן (non se ne conosce la radice).

 La generosità di Hashèm regna su di noi e si manifesta in innumerevoli forme, riconoscerle ci nutre e ci rende sani!