RELIGIONE דָת (Dat)

RELIGIONE דָת (Dat)

12 Giugno 2022 Off Di Hora Aboav

RELIGIONE דָת (Dat)! Una porta ד alla realizzazione della ת . Questa parola דָת (Dat) non è di origine semitica ma di origine persiana. Il suo significato primario è stato: LEGGE חוֹק (Chok) ma דָת (Dat) deriva dalla radice antica persiana “Dadan” DARE .La troviamo per lo più infatti nella Meghillàh di Ester, in Daniele e in Ezra e ci ricorda immediatamente l’esilio persiano. É gratificante pensare che alla base della parola RELIGIONE דָת (Dat) ci sia il senso del DARE proprio come nella radice di אַהֲבָה (Ahavàh) AMORE. Se ricordiamo: la א apre אַהֲבָה  (Ahavàh) e si esprime come  motore  dell’energia della radice י ה ב che significa OFFRIRE. Oggi RELIGIONE דָת (Dat) è usata col nuovo significato e coloro che sono legati ad essa e la seguono, si chiamano דָתִיִּים  RELIGIOSI (Datiyyìm –  דָתִי Datì  Religioso). Nella piccola numerazione 4+4= 8 : ח   la lettera della VITA , della TRASCENDENZA nonché dell’INFINITO. Nell’ elaborare il valore numerico energetico semantico di דָת (Dat) 404 trovo una grande contiguità con l’espressione מְחוּבָּרִים  לַחַיִּים  (Mechubaìm lachayyìm) LEGATI ALLA VITA. ח ב ר è la stessa radice di חָבֵר (Chavèr) COMPAGNO, AMICO.  Ci sono religioni diverse in tutto il mondo che possono esprimere la loro devozione a Dio. Vorrei soffermarmi su un aspetto della religione che mi appassiona di più: ricercare dentro di me e trovare quella maggiore CONOSCENZA דַעַת capace di farmi sentire ogni giorno migliore. Alimentare la nostra anima in tal senso mi sembra proprio il senso della preghiera e della nostra RELIGIOSITÀ דָתִיּוּת (Datiyyùt).

Se aggiungiamo ע, la lettera dell’esperienza percettiva e della presa di coscienza di un’esistenza sovrannaturale, alla parola דָת (Dat) possiamo comporre la parola CONOSCENZA דַעַת.

Buona RICERCA!

Sul Post troviamo la parola אשדת (Eshdàt) nella forma di due parole אֵשׁ דָת (Esh Dat) FUOCO della RELIGIONE ma la possiamo considerare un commento perché nel testo di deuteronomio 33,2 significa “ cascatella-fonte d’acqua”!