SUCCESSO  הַצְלָחָה (Hatzlachàh)

SUCCESSO הַצְלָחָה (Hatzlachàh)

5 Dicembre 2021 Off Di Hora Aboav

SUCCESSO  הַצְלָחָה (Hatzlachàh)! La radice צ ל ח (Tzàdi-Làmed-Chet suono gutturale) si muove nel campo della buona riuscita.
Troviamo in essa tutto lo SFORZO per riuscire a far emergere e sollevare laח  dal suo radicamento primario. Il pungolo della ל l’aiuta ad accedere ai suoi valori più sottili che sono la VITA, la TRASCENDENZA e la GRAZIA DIVINA. La צ riesce così a far accedere ad un altro livello di coscienza. Sia questa lettera che rappresenta il GIUSTO צַדִּיק  (Tzaddìk) che la parola SUCCESSO הַצְלָחָה  sono collegate aיוֹסֵף  (Yoséf) Giuseppeאִישׁ מַצְלִיחַ  (Ish matzlìach) uomo di successo. Perché qualsiasi cosa facesse יוֹסֵף, aveva una buona riuscita? Perchéיוֹסֵף  aveva raggiunto il vero successo interiore che è quello di aver trovato una buona sintesi fra il materiale e lo spirituale, anzi era riuscito a mettere il primo al servizio del secondo. יוֹסֵף  aveva trovato un’unità e un’ armonia con il divino dentro di sé. Dio lo favoriva in tutto. Il SUCCESSO הַצְלָחָה  non viene conseguito dal riconoscimento esterno!!

Aggiungo il commento di Luigi Malgherini, lettore della pagina: “Un successo che può essere assimilato – permutando due volte la Radice צלח – all’espressione חלץ מהלחץ (chalàtz mehallàchatz), cioè “Libero dall’oppressione”.

Questa sera si accenderanno otto lumi e tutta la luce della chanucchiàh risplenderà dentro di noi e fuori della casa. Le berachòt della Mitzvàh ci faranno sentire UNO con il Signore.

Quando si vuole augurare BUONA RIUSCITA si dice:”בְּהַצְלָחָה”(Behatzlachàh)!!

“Crescere con le radici delle parole ebraiche” (Libro in favore dei bambini di Milev Layeled: per ordinarlo http://www.kiryatsefer.it/

Per inviare una donazione a Milev Layeled onlus: https://www.paypal.com/donate?hosted_button_id=Q9RD56BDELQVC