CUORE לֵב (Lev)

CUORE לֵב (Lev)

23 Maggio 2021 Off Di Hora Aboav

CUORE לֵב (Lev)! Una fra le più piccole e significative parole! La sua radice è ל־ב־ב  (Lamed-Vet-Vet). Tutti i giorni si ricorda nella preghiera dello Shemà’ di amare il Signore “con tutto il tuo cuore” בְּכָל־לְבָבְךָ֥ (Bechòl levavechà). I Saggi commentano che le due ב ricordano le due parti del cuore: l’inclinazione cattiva e l’inclinazione buona e ci fanno presente l’eterna battaglia in corso per portare maggiore luce alla parte buona. Nonostante ciò il Signore ci ama senza limiti. Il valore gematrico di cuore  לֵבè 32 come “i sentieri della saggezza” e come il numero dei nostri denti! Come essi triturano e trasformano il nostro cibo così un CUORE Di CARNE לֵב בָּשָֹר (Lev Basàr) tramuta i nostri pensieri egoici, trasformandoli in puri sentimenti. לֵב בָּשָֹר è un cuore aperto alla COMUNICAZIONE: (Levassèr)  לְבַשֵֹּר  si traduce con COMUNICARE.

וַהֲסִ֨רֹתִ֜י אֶת־לֵ֤ב הָאֶ֙בֶן֙ מִבְּשַׂרְכֶ֔ם וְנָתַתִּ֥י לָכֶ֖ם לֵ֥ב בָּשָֽׂר׃
(…Vahasirotì et lev haèven mibesarchèm venatattì lachèm lev basàr:) E ho tolto il CUORE DI PIETRA dalla vostra carne e vi ho dato UN CUORE DI CARNE. (Ezechiele 36,26)

Una citazione aramaica molto stimolante è רַחֲמָנָא לִבָּא בָּעֵי (Ràchamàna libà’ bà’è): (Harachmàn mevakèsh lev) IL MISERICORDIOSO CHIEDE (VUOLE) IL CUORE.

Lo stesso valore gematrico della parola לֵב  (Lev) CUORE 32 esprime una parola piena di significato כָּבוֹד  (Cavod) GLORIA, ONORE, RISPETTO.
I Salmi rifulgono della Gloria Divina.
Un complimento ebraico non facilmente traducibile è כָּל הַכָּבוֹד  (Col haccavod) TUTTO L’ONORE e TUTTO IL RISPETTO.
È interessante il valore gematrico della sua radice כ ב ד  (Caf- Bet-Dàlet) 26 perché ha lo stesso peso semantico del TETRAGRAMMA (26) che a sua volta include il valore energetico di due parole fondamentali: UNO 1 אֶחָד  (echàd) 13 e AMORE אַהֲבָה  (Ahavàh) 13 (13+13=26). 
Dona una grande pace questa profonda riflessione.
Anche un organo importante come il FEGATO כָּבֵד  (Cavèd) deriva da questa radice che comprende sia il tema dell’onorare, rispettare che quello dell’appesantire infatti כָּבֵד  (Caved) significa anche PESANTE.
Il nostro fegato ha un lavoro proprio “pesante” per poter elaborare le nostre “pesantezze”…. non solo alimentari!!
Rispettiamolo!

https://www.paypal.com/donate?hosted_button_id=Q9RD56BDELQVC