DIGIUNO תַּעֲנִית (TA’ANIT)

DIGIUNO תַּעֲנִית (TA’ANIT)

29 Luglio 2020 Off Di Hora Aboav

DIGIUNO תַּעֲנִית (Ta’anìt)!  Il DIGIUNO del 9 di Av non si traduce con la parola צוֹם (Tzom), legata al concetto di כַּפָּרָה (Capparàh) ESPIAZIONE, ma con la parola תַּעֲנִית (Ta’anìt) perché è legata al grande אֵבֶל (ÈVEL) LUTTO per la distruzione del TEMPIO DI GERUSALEMME בֵּית הַמִּקְדָשׁ (Bet-Hammikdàsh): prima per mano ei babilonesi e dopo dei romani.

La sua radice è ע־נ־ה (‘Àyin-Nun-He’) che introduce il tema del RISPONDERE, del ritorno e del pentimento. Alcuni la collegano alla radice ע נ י (‘ Àin-Nun-Yod) che amplifica il senso e il tema della sofferenza:

 וִיעִינִיתֶם אֶת נַפְשׁוֹתֵיכֶם

 (Vi’initèm et nafshotechèm)

 «E AFFLIGGERETE LE VOSTRE ANIME».

Interessante rilevare che תַּעֲנִית (Ta’anìt) ha il valore energetico semantico 930 proprio uguale alla parola לְנַפְשׁוֹתֵיכֶם (Lenafshotechèm) PER LE VOSTRE ANIME.

La parola תַּעֲנִית (Ta’anìt) appare una sola volta nel תנ”ך (Tav (Toràh)-Nun (Neviìm) Profeti- Caf (Chetuvìm Agiografi) TaNàCh nel libro di Ezra 9, 5-6.

La lettera Tav ת apre e chiude la parola a mo’ di richiamo e di segno profondo.

Rifletto sulla parolaאֵבֶל  (ÈVEL) LUTTO perché mi riporta ad una piccola parola molto usata ma forse non sempre compresa appieno, scritta esattamente con le stesse lettere אַבָל (Avàl) MA.

Forse è proprio questa parola ad aprire un varco alla speranza della RICOSTRUZIONE ׁבְּנִיָּה מֵחָדָש (Beniyyàh ב נ ה) di un luogo unico dove tutti i popoli potranno vivere in pace e riconoscere la regalità dell’unico Dio.

Questo è il ruolo dei FIGLI בָּנִים (Banìm ב נ ה)!