AZIONE פְּעֻלָּה (Pe’ullàh)

AZIONE פְּעֻלָּה (Pe’ullàh)

14 Aprile 2020 Off Di Hora Aboav

AZIONE פְּעֻלָּה (Pe’ullàh)! La fase finale di ogni atto creativo: la realizzazione, la messa in ATTO   פֹעַל (Po’al), il FARE לַעֲשוֹת (La’asot)! Questa descrizione obbliga a vedere dei risultati tangibili ma se io volessi porre l’attenzione su un moto interno che dona percezioni vibratorie, desiderose di agire  לִפְעֹל (Lif’ol) dentro di me? O se prego sono in INAZIONE חֹסֶר פְּעֻלָּה (Choser Pe’ullàh-mancanza di azione)? Il pensiero d’amore che ognuno fa agireמַפְעִיל  (Maf’il) verso i cari lontani o vicini o nei confronti del mondo intero è una AZIONE פְּעֻלָּה (Pe’ullàh)? Una meditazione è un’ INAZIONE חֹסֶר פְּעֻלָּה? Porsi delle domande potrebbe essere proprio l’agire giusto di questi giorni! La gematria come sempre amplifica il livello di coscienza e ci accompagna in spazi più profondi: AZIONE פְּעֻלָּה (Pe’ullàh) vale 185 e ci narra che anche אֲנִי בּוֹנֶה (בּוֹנָה) אַהֲבָה גְּדוֹלָה (Anì bonèh m. (bonàh f.) ahavàh ghedolàh) IO COSTRUISCO UN GRANDE AMORE vale 185. Tutto è nel tutto! E tutto è UNO אֶחָד (Echad)!

(Po’al) ATTO פֹעַל può significare anche VERBO ed è la radice פ ע ל  che usata come paradigma, ci aiuta a coniugare i VERBI פְּעָלִים  (Pe’alim) nelle loro 7 (coniugazioni) COSTRUZIONI בִּניָנִים (Binianim) verbali:

Azione regolare – ATTIVA    פָּעַל(Pa’al)  

Azione regolare PASSIVA  נִפְעַל  (Nif’al)    

 Azione RAFFORZATIVA, INTENSIVA, ATTIVA    פִּעֵל(Pi’el)

  Azione rafforzativa, INTENSIVA PASSIVA  פֻּעַל (Pu’al)

 Azione  CAUSATIVA ATTIVA. (Far Fare) הִפְעִיל (Hif’il)

  Azione CAUSATIVA PASSIVA הֻפְעַל (Huf’al)

  Azione CAUSATIVA RIFLESSIVA-reciproca הִתְפַּעֵל (Hitpa’el)

AZIONE anche ATTIVITA’ פְּעֻלָּה (Pe’ullàh) è una bocca פ che si volge SU, verso l’alto עַל per esprimere la volontà di ה’ Hashem. Prendiamo in considerazione ogni nostro pensiero, ogni nostra parola ed ogni nostra azione!

(https://www.facebook.com/milevlayeled/)

Vai al DIAGRAMMA della parola