SEFIRA’H סְפִירָה

SEFIRA’H סְפִירָה

12 Marzo 2020 Off Di Hora Aboav

SEFIRA’H סְפִירָה ! La sua traduzione più immediata è CONTEGGIO o CONTA e si scrive esattamente come la parola SFERA   ספֵירָה. La radice ס פ ר  esprime due temi in particolare il CONTARE לִסְפֹּר (Lispor) e il RACCONTARE  (Lesapper)  לְסַפֵּר. Da un punto di vista della Kabalàh le סְפִירוֹת SEFIROT , 10 di NUMERO מִסְפָּר (Mispar), vengono descritte come EMANAZIONI o MANIFESTAZIONI nonché ATTRIBUTI del Divino: “gradi” , sfere, forze con le quali Hashem esprime la sua Volontà nel mondo in ogni livello della conoscenza esistenziale.  סְפִירוֹת SEFIROT 756 hanno lo stesso valore numerico di RAGGI  קְרָנוֹת (Keranot) 756 . Esse Raccontanoמְסַפְּרוֹת  (Mesapperot) la GLORIA di Dio attraverso la loro rappresentazione nell’ALBERO della VITA עֵץ חֵיִּים (Etz chaim). Nel verso 11 del capitolo 29 del primo libro delle Cronache possiamo leggere Qualità sefirotiche del Signore:

לְךָ֣ ה’ הַגְּדֻלָּ֨ה וְהַגְּבוּרָ֤ה וְהַתִּפְאֶ֙רֶת֙ וְהַנֵּ֣צַח וְהַהֹ֔וד כִּי־כֹ֖ל בַּשָּׁמַ֣יִם וּבָאָ֑רֶץ לְךָ֤ ה֙’ ….הַמַּמְלָכָ֔ה                                     

(Lechà Hashem haghedullàh vehaghevuràh vehattiferet vehannetzach vehahod chi chol bashamaim uvaretz; lechà Hashem hamamlachàh   “A Te Hashem la GRANDEZZA  (nell’albero delle sefirot CLEMENZA) e la POTENZA e la BELLEZZA-GLORIA e ETERNITA’-VITTORIA e lo SPLENDORE poiché tutto quello che è in cielo e sulla terra è Tuo il REGNO…. “

Esiste una bella connessione fra סְפִירוֹת SEFIROT 756 e l’espressione SALITA ALLA TORA’H עֲלְיָּה לַתּוֹרָה  (‘Aliyàh LaToràh) 756. La radice ס פ ר include anche la parola סַפִּיר (Sapir) ZAFFIRO, probabilmente un omonimo (parola che deriva dalla stessa radice ma che se ne distanzia per significato); in questo caso è sicuramente simile da un punto di vista energetico. Il midrash insegna che le prime Tavole della Legge erano di סַפִּיר (Sapir) ZAFFIRO : una delle pietre del PETTORALE חֹשֶׁן (Choshen) del Grande Sacerdote. Troviamo anche nella prima visione di Ezechiele la pietra di סַפִּיר (Sapir) ZAFFIRO. Infine non voglio trascurare una parola molto importante di ס פ ר:  LIBRO סֵפֶר  (Sefer- Sefarim)! 340 come la parola שֵׁם (Shem) NOME.

vedi il diagramma della parola in PDF